Ultimi

aggiornamenti

Mostra fotografica su don Renzo Rossi

Sabato 19 marzo 2022, ore 12:00, presso il Chiostro Grande della Basilica della Santissima Annunziata di Firenze si è tenuta l'inaugurazione della mostra Don Renzo Rossi: prete di Firenze, cittadino del mondo. Viaggio fotografico di una vita sulle strade degli ultimi, dalle periferie fiorentine alle favelas brasiliane a cura di Andrea Fagioli, Carlotta Gentile e Piero Meucci.

La mostra, realizzata da ARCTON e dalla Fondazione Giorgio La Pira, in collaborazione con Agata Smeralda, Fraternità Bahiana di Milano, Diocesi di Firenze 8 per mille, Comunità Giovanile San Michele, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Ordine dei Servi di Maria e con il Patrocinio del Comune di Firenze, è stata inaugurata alla presenza dell'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Giachi e del sindaco di Firenze Dario Nardella.

Tale percorso fotografico si è sviluppato attraverso dodici grandi pannelli lungo i corridoi coperti del Chiostro fino alla Cappella degli Artisti, esponendo circa 150 foto scattate personalmente da don Rossi o da lui conservate nell’archivio depositato presso Arcton.

A conclusione del percorso, nel vano adiacente alla Cappella degli Artisti, è stata esposta una bacheca contenente oggetti significativi dell’attività del prete fiorentino. Sono stati inoltre proiettati alcuni video realizzati da registi e giornalisti.

Tale evento ha offerto un percorso attraverso anni di straordinario fervore da parte della comunità dei cattolici fiorentini, e ha costituito un importante momento di approfondimento e riflessione su un periodo di grande rilevanza per i contributi che tanti esponenti, cattolici e laici, hanno dato all'intero cattolicesimo toscano.

1_La Vocazione_2a bozza.pdf
2_Esperienze pastorali_2a bozza.pdf
3_Personaggi_2a bozza.pdf
4_India e Mozambico_2a bozza.pdf
5_Brasile_2a bozza.pdf
6_La Pira_2a bozza.pdf

Depositato l'archivio della famiglia di don Lorenzo Milani

Nel mese di luglio 2021 è stato depositato l'intero archivio di carte, registri, documenti personali e amministrativi appartenuti alla famiglia Milani Comparetti, dalla quale ha preso le mosse il priore di Barbiana, don Lorenzo Milani.


Pubblicato il volume sui diari di Ettore Bernabei

è uscito per Marsilio il volume a cura di Piero Meucci, presidente di ARCTON, tutto incentrato sui diari di Ettore Bernabei e sull'ampio spaccato che essi danno dell'Italia dal dopoguerra ai giorni nostri.

Riunito l'archivio di don Danilo Cubattoli

Nel mese di dicembre 2020, a seguito della scomparsa della dottoressa Ghita Vogel, è stato completato il versamento delle carte di don Danilo Cubattoli presso la sede conservativa di ARCTON, che diventa custode quindi di tutto il materiale documentario, fotografico e audiovisivo a lui riconducibile. Si tratta di 11 faldoni, 1 scatola contenente un centinaio di foto in bianco e nero, 3 buste con manoscritti originali di don Cubattoli, descritti singolarmente da Ghita Vogel e Annalisa Bianconi, due attestati, una cartellina con schema generale dei manoscritti, un’agenda del 1980 e diverso materiale audio-video (3 cd, 3 dvd e 1 videocassetta).