Mostra fotografica su don Renzo Rossi

L’esposizione, che verrà allestita nella primavera del 2021 grazie al contributo 8x1000 della Chiesa cattolica, presenterà una selezione di foto scattate dal sacerdote, dagli anni del seminario (1945 - 1947) al momento della sua partenza per il Brasile (1965).

L’evento offrirà un percorso attraverso anni di straordinario fervore da parte della comunità dei cattolici fiorentini, e costituirà un importante momento di approfondimento e riflessione su un periodo di grande rilevanza per i contributi che tanti esponenti, cattolici e laici, hanno dato all’intero cattolicesimo toscano.



I diari di Ettore Bernabei

Sarà conservato a Firenze, sua città natale, l’archivio di Ettore Bernabei. Lo ha annunciato Marco Bernabei, figlio del direttore generale della Rai e fondatore della società di produzione televisiva Lux Vide scomparso nel 2016, durante la conferenza stampa di martedì 4 febbraio.

L’archivio si compone di 60 diari per un totale di quasi 4.000 pagine che saranno catalogate e trascritte da ARCTON in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira. Un’operazione resa possibile dal contributo della Fondazione Cr Firenze di cui Bernabei è stato socio fino alla sua morte, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Gli eredi, è stato spiegato, hanno chiesto che si possa pubblicare almeno un primo volume entro la fine di quest’anno: nel 2021 infatti cade il centenario della nascita di Bernabei.