Mostra fotografica su don Renzo Rossi

L’esposizione, che verrà allestita entro il 2021 grazie al contributo 8x1000 della Chiesa cattolica, presenterà una selezione di foto scattate al e dal sacerdote, dagli anni del seminario (1945 - 1947) al momento della sua partenza per il Brasile (1965).

L’evento offrirà un percorso attraverso anni di straordinario fervore da parte della comunità dei cattolici fiorentini, e costituirà un importante momento di approfondimento e riflessione su un periodo di grande rilevanza per i contributi che tanti esponenti, cattolici e laici, hanno dato all’intero cattolicesimo toscano.

A tal fine si ricorda che è stata attivata una raccolta fondi proprio per la realizzazione di tale mostra fotografica, che avrà luogo nei locali dell'Archivio Storico del Comune di Firenze.

GoFundMe

In alternativa l'IBAN dell'associazione è IT17B0306909606100000133385, Banca Intesa San Paolo

Si ringrazia fin d'ora chi contribuirà a sostenere e a divulgare tale iniziativa.


Riunito l'archivio di don Danilo Cubattoli

Nel mese di dicembre 2020, a seguito della scomparsa della dottoressa Ghita Vogel, è stato completato il versamento delle carte di don Danilo Cubattoli presso la sede conservativa di ARCTON, che diventa custode quindi di tutto il materiale documentario, fotografico e audiovisivo a lui riconducibile. Si tratta di 11 faldoni, 1 scatola contenente un centinaio di foto in bianco e nero, 3 buste con manoscritti originali di don Cubattoli, descritti singolarmente da Ghita Vogel e Annalisa Bianconi, due attestati, una cartellina con schema generale dei manoscritti, un’agenda del 1980 e diverso materiale audio-video (3 cd, 3 dvd e 1 videocassetta).